Un giorno dentro un libro


di Leo Spanu

Ancora il professor Massimo Beccarelli  che lancia le sue sfide ed io che non riesco mai a dare una risposta concisa o a rispondere semplicemente col titolo del libro: Odissea. 
Anche perché si tratta un lungo viaggio dentro l’Odissea, di un giorno che dura vent’anni. Mi ha sempre affascinato questo personaggio così moderno:  intelligente,  curioso, spregiudicato ma anche un po’ cialtrone.  Affascinato dalle donne ma ancor di più dall’avventura, dal pericolo, indifferente al rischio di morire  fino a quando giunge il momento del suo ritorno ad Itaca dove ritrova la sua Penelope, la donna che ogni uomo vorrebbe incontrare: moglie, amica e compagna che sa aspettare e perdonare. 
Forse è colpa della vecchiaia ma mi ritengo  tra  i fortunati, quelli che sono arrivati alla loro Itaca senza perdere la voglia di volare. Ma c’è sempre un senso di incompletezza in fondo alla coscienza, un'inquietudine, un piccolo fuoco  che ancora  non si spegne e sempre la voglia di andare via e, come l’Ulisse di Dante,  ripartire per un ultimo viaggio, oltre le colonne d’Ercole. 

Un folle volo che lo porterà alla perdizione perché Ulisse è l’uomo che non ha confini che possano fermarlo, è l’uomo che vuole sfidare le stelle  e non importa se si perde per strada o se la vita è troppo breve per raggiungere l’infinito.
Ulisse è la parte migliore di noi, almeno fino a quando avremo voglia di sognare.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino